Immersi nella vita

Sono stati giorni di immersione totale: passato, ricordi, presente e sensazioni. Senza il tempo per scrivere, riflettere, fermarsi. 

Il passato è fatto di immagini e suoni attutiti: il mio primo figlio in braccio o accoccolato sulla pancia del papà, seduto vicino a me, allacciato nella sua felpa, minuscolo.
Il presente, quest'anno come quelli precedenti, è stato segnato da giorni di cucito frenetico, pomeriggi passati a cucinare e scegliere libri e regali, preceduti da qualche settimana spesa ad organizzare, pensare, programmare.

Le feste per Ladù sono sempre grandi, sempre bellissime. 
Sarà perché quell'anno, che si allontana sempre di più ma che non sarà mai lontano davvero, eravamo distanti da tutto e da tutti. In cerca delle cure mediche che potevano farci star bene, ci eravamo trasferiti in una città lontana da casa nostra e dagli amici, lontana da quella festa che avevamo sognato per il suo arrivo.
O sarà semplicemente perché è lui, speciale come tutti i bimbi, come tutti i nostri figli.
















Siamo stati immersi nella vita, negli anni che passano, nelle rivincite che ci possiamo prendere con il destino, nella festa. 
Ed è stata una bellissima festa, una bellissima immersione.

Per camminare insieme

Per crescere insieme

7 commenti:

  1. Tanti tanti auguri!
    Bellissimo il calendario, l'ho visto tempo fa e magari l'anno prossimo lo prenderemo. Il tempo trascorso a cavallo sicuramente è impagabile. "Immersi nella vita"... bisognerebbe esserlo sempre, poi il tempo a volte è frenetico, allora ben vengano la ricorrenze. Per questo credo molto nei riti, non quelli canonici ma quelli che una famiglia impara a celebrare, seguendo il proprio tempo. Ciascuno ha bisogno dei "suoi" riti. Ci pensavo proprio mentre scrivevo il mio post, l'altro giorno!

    Un abbraccio forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, spesso non ci immergiamo abbastanza. io mi sto impegnando tanto per imparare a farlo: quando riesco è bellissimo. un abbraccio a te!

      Elimina
  2. Proprio ieri mi sono chiesta: "Cosa starà facendo Ylenia?" :-) avevo notato la tua assenza, ma ti ho immaginata così, immersa nella vita. Oggi scopro che è stato anche il compleanno del tuo bambino, vi mando tanti auguri, tanto amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece ho sentito tanto la mancanza delle mie letture preferite, di voi. ma avevo mille idee per la festa, e ore frastagliate di impegni per realizzarle. non vedo l'ora di mettermi a leggere gli arretrati!

      Elimina
  3. Bello rileggerti e sapere che stavate anche festeggiando...auguroni al piccolo grande ometto e che i sorrisi e le gioie provate vi accompagnino a lungo e vi siano di conforto nei giorni pesanti.
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri di buon compleanno alla tua splendida creatura Ylenia....che la sua vita sia piena di sorrisi !!!!! Un grande abbraccio a te.

    RispondiElimina
  5. Buon compleanno a Ladù e buona vita a te fata Ylenia...ogni tuo post è una carezza sul cuore e mi rassicura...c'è ancora qualcuno che guarda alla vita con gli occhi dell'anima...è un vero sollievo...
    Ti abbraccio forte.
    Gabriella

    RispondiElimina